Tournée e appuntamenti NASCA – APRILE 2024

Ad aprile cosa si fa?

Mattia e il nonno, Un cuore a pedali e Buoni Cattivi continuano il viaggio in Italia, come sempre.

a NASCA il teatro a Lecce
…il teatro Manuela De Meo
…Per la Musica  Tito Schipa Musica Factory
…per il grande jazz, a cura dell’Associazione Good Vibes ospite Maria Pia De Vito

 

 

MATTIA E IL NONNO
di Roberto Piumini
dal romanzo omonimo pubblicato da Einaudi Ragazzi

4-5 aprile ore 10:00
Lecce – Manifatture Knos

con Ippolito Chiarello
adattamento e regia Tonio De Nitto
musiche originali Paolo Coletta
Costume Lapi Lou
Luci Davide Arsenio
Tecnico Antonio Longo

coproduzione
Factory compagnia transadriatica
Fondazione Sipario Toscana
in collaborazione con Nasca Teatri di Terra

PREMIO EOLO 2020 MIGLIOR SPETTACOLO PER LE NUOVE GENERAZIONI
MENZIONE SPECIALE FESTEBÁ 2021

Narrazione Tout Public – dai 7 anni

Mattia e il nonno è un piccolo capolavoro scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. 

 

UN CUORE A PEDALI
di e con Ippolito Chiarello
Regia Michelangelo Campanale

Nasca Teatri di Terra e La luna nel letto
15 – BUTTRIO (UD) Auditorium Piccinni
16 – PALUZZA (UD)  Cinema Teatro Daniel
17 – COMEGLIANS (UD) Sal L’Alpina
18 – GEMONA DEL FRIULI (UD) Teatro Sociale
19 – SAN VITO AL TAGLIAMENTO Auditorium Centro Civico (PD)
21 – COLLECCHIO (PR) Teatro alla Corta

Narrazione Tout Public – dai 6 anni

Arriva in bici Jack Nason Grosson Ferron, nobile di nascita ed esploratore di professione, mangiatore di parole, scrutatore di strade e agitatore di gente felice, viaggiatore sempre in cammino anzi, a pedali.
Ha i suoi bagagli, che sono la sua casa, addosso.
Allestisce il suo palco e racconta storie appuntate sul suo diario per non dimenticarle, storie di città vere perché se le è immaginate, storie che costruiscono legami perché si può imparare a viaggiare anche senza partire, anche solo per restare e incontrare il proprio sogno.

 

BUONI E CATTIVI
liberamente tratto da
Storia di un bambino cattivo. Storia di un bambino buono di Mark Twain

regia Michelangelo Campanale
con Ippolito Chiarello
La luna nel letto 
8-9-10 Aprile 2024 

Ruvo di Puglia  (BA)

Teatro Comunale  

 

22 Aprile 2024 

Collecchio (PR)

Teatro Alla Corte

uno spettacolo dagli 8 anni

Ispirato al racconto di Mark Twain, Storia di un bambino cattivo. Storia di un bambino buono, lo spettacolo racconta di un signore, forse uno scrittore, o un attore, che ricerca nella sua memoria storie della sua infanzia.
Attraverso ricordi sepolti, torneranno a galla vicende dimenticate, a partire da una linea di gesso bianca tracciata a metà di una lavagna nera, una mano fredda e nodosa che imprime questa divisione e il destino di molti bambini. Da una parte i buoni, dall’altra i cattivi.
Un racconto “pedagogico” in cui lo stereotipo dei buoni che vincono e dei cattivi che perdono viene ribaltato in una sorta di riflessione sul teatro per ragazzi che a volte sceglie una narrazione conformista e omologata contro il principio di realtà.
Lo spettacolo si chiude contro “il messaggio” per lasciare spazio all’arte e alle sue innumerevoli e a volte scomode possibilità.

 

///////////////////////////////////////////////////////

 

UNicA Fuoribordo
Progetto 2023/2024
NASCA il teatro in Via Siracusa, 28
LECCE

 

‘,
Concerto a cura del Tito Schipa Music Factory – Conservatorio di Lecce

VENERDÌ 5 APRILE, ORE 20:45

Una serata all’insegna della musica, con cantanti e strumentisti di esperienze e nazionalità diverse.

Il Quintetto di Fiati CROMATIC QUINTET, è composto da talentuosi musicisti, nasce nella classe di musica da camera del M. Giovanni Pellegrini, presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
I cinque musicisti sono coinvolti in numerose produzioni musicali tra orchestre del territorio salentino: Oles, Magna Grecia e Orchestra sinfonica del Conservatorio.

Il repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea, e si pone l’obiettivo di portare in scena repertori eclettici e coinvolgenti.
Completano l’organico del concerto Echi d’opera gli studenti del Conservatorio Tito Schipa di lecce. Kei Ishisaki soprano lirico leggero giapponese laureata presso la Kyoto University of Arts, Yanpeng Huang soprano lirico cinese laureata presso la Minnan Normal University, Giorgio Errico tenore lirico laureato presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma, Tommaso Reho laureato presso il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce in pianoforte attualmente studente del corso corso di strumentazione per orchestre già protagonista di numerosi concerti, Serena Vantaggiato laureata presso il Conservatorio leccese in pianoforte cameristico. Un gruppo giovane ma esperto che si propone di portare sul palco uno spettacolo accattivante e di qualità.

️ INGRESSO GRATUITO CON TESSERA (NASCA o Good Vibes) ➙

 

: ‘
Concerto a cura del Tito Schipa Music Factory – Conservatorio di Lecce

VENERDÌ 12 APRILE, ORE 20:45

I Laus Nova nascono nel 2013 per iniziativa di Francesco Napolitano.
Inizialmente il programma di repertorio includeva le sole Laudi Francescane del Laudario di Cortona, ampliandosi in seguito anche alla produzione profana (danze e chansons).

L’obiettivo è diffondere anche se con strumenti moderni la conoscenza e l’ascolto della musica del Basso Medioevo tra il XIII ed il XV secolo, offrendo un’interpretazione in stile rispettosa dei canoni estetici ed interpretativi del tempo, sulla base delle ricerche filologiche più attuali.
La formazione attuale comprende: Napolitano Francesco, liuto medievale, chitarra latina, citola, violone e voce; Luciano Fuso, arpa celtica; Gabriele Leo, frame drums, darbuka, cembali e campane tibetane; Chiara Branca, flauto traverso e ottavino e Sofia De Franco, violino.

️ INGRESSO GRATUITO CON TESSERA (NASCA o Good Vibes) ➙ CLICCA E PRENOTA

 

L’Associazione Culturale
GOOD VIBES Musica Cultura Ambiente
Presenta:

MARIA PIA DE VITO & ROBERTO TAUFIC “Linha de Passe”

Maria Pia DE VITO voce
Roberto TAUFIC chitarra classica e voce

Maria Pia De Vito è una delle voci più importanti del jazz nazionale ed internazionale.
Da anni sulle scene con progetti multiformi e sempre di grande impatto interpretativo e formale.
Musicista dotata di grande sensibilità espressiva, Maria Pia De Vito è un’artista, che possiede un background culturale ed umano, di incredibile e profondo spessore. Della sua collaborazione con il chitarrista Roberto Taufic e di questo progetto dice:

“La mia collaborazione con Roberto Taufic dura da più di un decennio; adoro la sua completezza: la sensibilità, l’impeccabilità e la sua concezione orchestrale dello strumento e della sua scrittura da compositore.”

Roberto Taufic chitarrista elegantissimo e dalla notevole raffinatezza musicale, non è soltanto un fine strumentista, ma anche e soprattutto un compositore ed un produttore dalla rilevante forza evocativa.

“Linha de Passe” è un’idea che avanza tra tradizione musicale brasiliana, napoletana e jazz.
Un progetto dal quale scaturisce una sorprendente organicità, che svela quanto mondi espressivi apparentemente così distanti, abbiano in realtà moltissimi elementi in comune.

Sabato 20 APRILE 2024
primo set Ore: 20.00 / secondo set Ore: 22.00

info e contatti: 389 5359459 prenotazione biglietti: goodvibesassociazione@gmail.com

 

MANZONI SENZA FILTRO
uno spettacolo di SEMENTERIE ARTISTICHE 

Di e con MANUELA DE MEO

musiche dal vivo di ANDREA GOBBO

scritto con la collaborazione
di FRANCESCO NICCOLINI e ROBERTO ALDORASI

Supervisione musicale di PIETRO TRALDI

26 APRILE 2024 ORE 20:45

Un funambolesco viaggio tra le pagine dei PromessiSposi dove c’è spazio per soprendersi, ridere,commuoversi e indignarsi.

Lo spettacolo è guidato da una narrazione da cuiemergono scene del testo originale agite secondouno stile affabulatorio. 

La riscrittura, che rispetta lo stile e la profondità dell’opera originale, permette l’avvicinamento ad un linguaggio e di un’impianto narrativo d’altri tempi.Vengono messi in luce gli aspetti più comici e grotteschi della scrittura manzoniana e la critica politica nascosta dietro un apparente lieto fine che si fa tragico nella cruda realtà della peste.

Partendo quindi dai personaggi più comici come l’avvocato Azzecca- garbugli e il gran cancelliere Antonio Ferrer, il tono si fa a mano a mano più drammatico con la struggente storia della monaca di monza fino all’apice tragico della peste che devastaMilano.

INGRESSO con TESSERA E CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
*Prenotazioni aperte dal 13 aprile CLICCA E PRENOTA

 

///////////////////////////////////////////////////////

 

Se non siete tesseratə (Nasca o Good Vibes), o la vostra tessera è scaduta, per accelerare le operazioni alla biglietteria, solo per gli adulti (12+), potete fare la tessera a questo link e decidere di pagare i 5 euro per associarvi, in sede quando venite o online. La tessera sarà valida per tutte le attività di NASCA fino al 30 settembre 2024. https://bit.ly/DomandaDiAmmissioneSocio

LINK A TUTTO IL PROGRAMMA 2023/2024: https://bit.ly/ProgrammaUNicAFuoribordo

I LABORATORI DI NASCA 2023/2024 CLICCA

© 2017 NASCA TEATRI DI TERRA Via San Nicola, 47 73100 Lecce P.IVA 04008840755 - Developed by E-City Group
Cookie Policy - Privacy Policy